Il primo appuntamento del quinto ciclo di webinar organizzati sulla piattaforma regionale Open Innovation Lombardia è per il 3 ottobre 2024 (ore 11-12:30) per parlare di “space economy” come driver per la sostenibilità delle imprese.
In particolare, l’utilizzo integrato dei dati terrestri e satellitari abilita nuovi prodotti e servizi innovativi per la sostenibilità che trovano applicazioni in molti ambiti come ambiente, agricoltura, sanità, protezione civile, logistica, ecc.
Non meno rilevante è il tema della sostenibilità nello spazio legata, ad esempio, al numero di satelliti in orbita e alla gestione dei relativi detriti.
Il webinar si focalizza inoltre su opportunità di collaborazione e finanziamento relativi alla space economy.
Interventi:
- La sostenibilità nello spazio e dallo spazio – Simonetta di Pippo- Direttore dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab), in SDA Bocconi
- Lo Spazio come alleato strategico della nuova generazione di imprenditori – Luca del Monte – Head of the Industrial Policy and SME Division ESA
- Testimonianze di impresa
- Giovanni Sylos Labini – CEO Planetek Italia
- Eugenio Realini – CEO G-Red
- I servizi della rete Enterprise Europe Network – Guido Dominoni- Finlombarda
Modera e introduce: Laura Savini – Finlombarda
La partecipazione è gratuita; registrazioni qui
L’iniziativa è organizzata da Finlombarda nell’ambito del progetto SIMPLER, che rappresenta in Lombardia e in Emilia-Romagna la rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi.