All’interno dei servizi offerti dalla rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Centro di Arbitrato e Mediazione di WIPO (agenzia delle Nazioni Unite specializzata in Proprietà Intellettuale e tecnologia), CNA Lombardia, Confindustria Lombardia, FAST e Finlombarda Spa propongono un webinar dedicato all’approfondimento dei conflitti e delle violazioni di Proprietà Intellettuale e tecnologia, soffermandosi sull’utilizzo della mediazione per ricercare soluzioni pratiche che rispondano alle esigenze di efficienza e rapidità delle PMI e microimprese.
L’occasione è spunto per discutere l’esperienza del Centro WIPO nel fornire alle PMI e microimprese una procedura di mediazione dedicata alle controversie commerciali, di tecnologia e PI, efficace rispetto a costi e tempistiche, garantendo imparzialità, riservatezza e la competenza di settore che questo tipo di controversie richiedono.
Programma
15:00 – I servizi di Enterprise Europe Network
Mariagrazia Berardi, CNA Lombardia
Guido Dominoni, Finlombarda
15:15 – Controversie e violazioni commerciali, di tecnologia e PI: rapidità e costi ridotti tramite la mediazione e arbitrato WIPO
− Servizi WIPO per PMI e microimprese
− Clausole di mediazione e arbitrato WIPO
− Esempi pratici
Chiara Accornero, Legal Officer, IP Disputes, WIPO Arbitration and Mediation Center
16:00 – Q&A
16:15 – Conclusioni e chiusura evento
Chiara Accornero, Legal Officer at the WIPO Arbitration and Mediation Center a Ginevra. Dal 2017 al 2021 Chiara è stata la referente WIPO Arbitration and Mediation Center presso Maxwell Chambers di Singapore. Chiara è responsabile della gestione delle controversie in merito a proprietà intellettuale e Tecnologia e della promozione dei servizi WIPO Alternative Dispute Resolution a livello mondiale.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per informazioni:
progetti@cnalombardia.it