Per lo sviluppo di una start-up o PMI innovativa, spesso priva di significative risorse finanziarie, è di fondamentale importanza tutelare gli asset immateriali che compongono il proprio patrimonio. Per questo conoscere le opportunità di tutela del know-how e di protezione della proprietà intellettuale e capire come utilizzare strategicamente questi strumenti è un elemento fondamentale per il processo di crescita della impresa.
Nel corso del webinar saranno approfondite le questioni chiave che devono essere affrontate in particolare da PMI e le startup al fine di utilizzare al meglio la proprietà intellettuale (PI) come strumento strategico per favorire la competitività e la crescita aziendale e per facilitare l’accesso a finanziamenti e al capitale di rischio.
In particolare, saranno affrontati i seguenti temi:
- Che cos’è la proprietà intellettuale;
- Quali sono i diritti di proprietà intellettuale e quale protezione PI è funzionale per il proprio business (ad es. marchi, brevetti, ecc.);
- Perché la PI dovrebbe essere parte integrante della strategia aziendale e quali sono i primi passi da compiere;
- Cosa significa contraffazione e come si può far rispettare la propria PI;
- Quali sono i meccanismi di base per estrarre valore dalla PI;
- Perché la PI è un elemento fondamentale per attrarre i finanziatori;
- Cosa sono e a cosa servono i diversi tipi di ricerche documentali, come si eseguono e quali strumenti esistono;
- Quali sono le differenze tra una ricerca di brevettabilità e una ricerca di libertà di attuazione (Freedom To Operate).
Il webinar è organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda e FAST, nell’ambito del progetto SIMPLER – Enterprise Europe Network.
Relatori
Diego Pallini Gervasi, Notarbartolo & Gervasi Group
Simona Zanzola, Notarbartolo & Gervasi Group
Eleonora Luraschi, D-Orbit
Moderano: Guido Dominoni e Laura Savini, Finlombarda S.p.A.
Data
6 luglio dalle 11:00 alle 12:30