L’Accelerator è uno strumento dello European Innovation Council (EIC) rivolto a start-up e PMI con un elevato potenziale di crescita e di espansione sui mercati internazionali, che sviluppano innovazioni basate su una forte componente scientifica e/o tecnologie dirompenti (deep tech). La Commissione finanzia le PMI sia tramite contributi a fondo perduto che equity. L’EIC vuole, inoltre, essere un catalizzatore di ulteriori investimenti privati per accelerare lo scale -up di impresa.
Nel corso del webinar verranno approfonditi gli elementi di novità, i punti di attenzione per la preparazione della proposta e gli elementi chiave per attrarre investitori.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto SIMPLER, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia e in Emilia-Romagna. EEN è la più grande rete mondiale a supporto delle PMI con ambizioni di crescita a livello internazionale. SIMPLER, coordinato da Finlombarda, offre servizi gratuiti alle PMI lombarde per favorire l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’accesso a finanziamenti e il miglioramento della sostenibilità, grazie al sostegno della Commissione europea e di Regione Lombardia.
È possibile partecipare registrandosi al seguente link.
I partecipanti potranno richiedere un incontro individuale con i relatori manifestando il proprio interesse nel modulo di registrazione.
Programma
dalle 11.00 alle 12.30
Introduzione
Laura Savini – Finlombarda
Lo strumento EIC Accelerator PMI e start-up
Renato Fa – APRE Competence Team EIC
Il punto di vista degli investitori
Arianna Tibuzzi, Obloo Ventures
Testimonianze di imprese partecipanti
Antonello Forgione – Valuebiotech
Michael Fattore – Newronika
Costanza Conti – Newronika
I servizi della rete Enterprise Europe Network e il consorzio Simpler
Guido Dominoni – Finlombarda
Domande e Risposte
Presentazioni:
EIC_Finlombarda_on-line_21.05.2024
2024.05.21 ATibuzzi_OBLOO_EIC_Acc (1)
VBT_Company Presentation_Finlombarda Webinar