Lombardia
Emilia-Romagna

Corapack: supporto per la definizione di azioni finalizzate al miglioramento della sostenibilità

Corapack, fondata nel 1982, opera nel settore dei film flessibili in polimeri tradizionali (polipropilene, polietilene e poliestere) o polimeri compostabili e biodegradabili, utilizzati principalmente per il packaging di prodotti alimentari. L’impegno dell’azienda nell’innovazione continua dei propri prodotti verso una sempre maggiore sostenibilità è testimoniato dal conseguimento di diversi brevetti su materiali compostabili.

Il primo utilizzo dei servizi EEN è avvenuto nel 2020, quando Stefano Tagliabue, direttore tecnico dell’azienda, si è registrato all’evento online EEN “Sostenibilità ed Economia Circolare per il B2B della Tecnologia Alimentare”. Finlombarda SpA, co-organizzatore dell’evento, ha supportato Corapack nella partecipazione all’evento e da allora l’azienda è stata mantenuta informata sulle iniziative EEN implementate da Finlombarda.

In linea con la Policy aziendale, che indica come obiettivi principali un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso e la cultura della promozione della Parità di Genere, nel 2023 Corapack ha pubblicato la sua prima edizione del Bilancio di Sostenibilità. Nello stesso anno Finlombarda ha proposto all’azienda l’assessment basato sull’utilizzo del Corporate Sustainability Navigator – CSN IMP3rove, strumento finalizzato alla valutazione delle performance aziendali in termini di sostenibilità.

Corapack, supportata da Finlombarda, ha compilato il questionario CSN e ha ottenuto il report di benchmarking.

Partendo dalle aree di miglioramento emerse nel report, Finlombarda ha predisposto un action plan personalizzato, suggerendo alcune azioni volte a migliorare la sostenibilità aziendale.

Nel 2024 è stata pubblicata la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, in cui viene riportato: “Nel 2023 Corapack ha effettuato un check-up utilizzando IMP3rove CSN, strumento proposto da Finlombarda e dedicato alle PMI per la valutazione delle performance ESG, il benchmarking rispetto alla situazione di mercato e l’identificazione dei potenziali di miglioramento. Sulla base dei risultati di tale check-up verranno definiti opportuni obiettivi di miglioramento”.

Nello stesso anno, tra le attività avviate in tema sostenibilità, sono di particolare rilievo le iniziative rivolte alla formazione e al miglioramento della salute dei lavoratori.

Fabrizio Radice, co-titolare di Corapack, dichiara:

Molto spesso le aziende fanno sostenibilità senza una reale formalizzazione delle proprie azioni perché è insito nel DNA il cercare di fare sempre meglio. Strutturare un piano di rendicontazione e di formalizzazione degli obiettivi e avere uno strumento oggettivo di valutazione è quanto serve per monitorare ed indirizzare gli sforzi in maniera organica “.