Lombardia
Emilia-Romagna

Open Webinar – La sfida per la sostenibilità: tecnologie e strumenti per le imprese

La sfida per la sostenibilità passa anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di strumenti di misurazione e comunicazione ambientale. In questo ciclo di webinar approfondiremo come le tecnologie spaziali contribuiscono alla sostenibilità, come si misura l’impatto ambientale di prodotti e attività produttive e gli strumenti a disposizione delle imprese per comunicare le caratteristiche di sostenibilità dei propri prodotti.

  • 3 ottobre 2024: Space economy e tecnologie spaziali per la sostenibilità

La space economy ovvero la catena del valore che genera prodotti e servizi innovativi a valore aggiunto partendo da infrastrutture e tecnologie spaziali, non solo ha forti ricadute in settori tradizionalmente lontani dallo spazio ma rappresenta un importante driver per la sostenibilità.

Obiettivo del webinar è offrire alle imprese una maggiore consapevolezza delle ampie opportunità derivanti dal settore spaziale e di come poterle meglio utilizzare per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi in grado di generare impatti sulla sostenibilità.

  • 10 ottobre 2024: LCA, Water footprint ed esempi di tecnologie per la gestione efficiente delle risorse idriche

La Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia analitica standardizzata che consente di registrare e quantificare l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio durante il suo intero ciclo di vita. La Water Footprint (impronta idrica) è un indicatore del consumo di acqua dolce che include sia l’uso diretto che indiretto di acqua da parte di un consumatore o di un produttore.

In questo webinar verrà presentato come le imprese possono trarre utilità da tali strumenti che consentono sia di aumentare l’efficienza dei processi produttivi sia di conquistare nuove fette di mercato, attirando clienti più sensibili alla qualità ambientale dei propri prodotti.

  • 31 ottobre 2024: Impatto ambientale: Carbon footprint e altre opportunità di certificazione

Le etichette ambientali secondo lo standard ISO 14020 forniscono importanti informazioni sul ciclo di vita del prodotto/servizio e sono strumenti utili per indirizzare e soddisfare le richieste del mercato, sempre più attento alle informazioni ambientali.

Il webinar fornisce informazioni sugli strumenti volontari di comunicazione ambientale, che le imprese possono adottare per evidenziare le prestazioni dei loro prodotti e servizi così da stimolare la domanda fornendo ai consumatori informazioni chiare, affidabili e verificabili.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Simpler e la partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione al seguente link dove è possibile trovare anche il programma dettagliato dei singoli webinar: Open webinar 2024