MOSS (Macchine Offset (&) Silk-Screen) nasce nel 1967 per la produzione di macchine da stampa dry-offset e serigrafiche per oggetti e contenitori in plastica. L’azienda è cresciuta da un’officina artigianale agli attuali 3.000 metri quadrati.
La gamma produttiva è caratterizzata da elevata tecnologia e qualità, flessibilità e versatilità per far fronte alle più diverse richieste del mercato.
MOSS esporta oltre il 70% dei propri prodotti ed è presente in oltre 100 paesi nei 5 continenti. Nel 2022 l’azienda ha festeggiato 55 anni di attività confermando l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità come driver principali.
L’impresa ha contattato Confindustria Emilia-Romagna, nodo della rete Enterprise Europe Network e del consorzio SIMPLER, nel 2020 a seguito del supporto del Digital Innovation Hub Emilia-Romagna.
L’analisi della maturità digitale (assessment Test Industria 4.0 di Confindustria) ha rivelato una digitalizzazione in corso, con necessità di attivare processi di innovazione, introdurre strumenti digitali e dematerializzare i documenti.
Le analisi della gestione dell’innovazione (Innovation Management Assessment di IMPR3OVE) e di creazione di innovazioni digitali (assessment Digital Innovation Quotient di IMPR3OVE) hanno rivelato necessità di rafforzare la strategia, l’analisi dei trend rilevanti e lo scouting di competenze in ottica di Open Innovation.
MOSS ha quindi focalizzato l’attenzione sui processi di innovazione, formazione e competenze, inclusione della catena del valore e opportunità di finanziamento. Nel 2022, ha lanciato MOSS CUSTOMER PLATFORM, una web app per il monitoraggio remoto in tempo reale delle performance dei sistemi MOSS 4.0.
Nel 2022, l’azienda ha iniziato anche a valutare l’efficienza energetica delle macchine, implementando scelte tecnologiche e coinvolgendo i clienti finali nella co-progettazione.
Nel 2023, ha ampliato l’analisi sulla sostenibilità (Corporate Navigator Sustainability di IMPR3OVE) con potenzialità a livello economico, sociale e sviluppo sostenibile.
L’azienda ha quindi concentrato gli sforzi sul coinvolgimento degli stakeholder, sviluppo sostenibile e valorizzazione dei dipendenti. “Grazie al supporto della rete Enterprise Europe Network, di Confindustria Emilia-Romagna e del Digital Innovation Hub Emilia-Romagna abbiamo potuto individuare in maniera oggettiva le aree di crescita su cui investire, nell’ottica di un miglioramento costante del nostro prodotto” ha dichiarato Andrea Fantozzi, CEO di MOSS.
https://www.youtube.com/@mossmachineoffsetsilkscree5992/videos