Lombardia
Emilia-Romagna

“Mission Innovation 2.0”: Sessione di informazione interattiva – Lunedì 17 Marzo 2025 ore 11

▶ Obiettivi dell’incontro:
L’incontro è volto a favorire la diffusione delle informazioni in merito agli Avvisi pubblici, di prossima pubblicazione, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell’ambito dell’iniziativa “Mission Innovation 2.0”. In particolare, durante l’evento:
• verranno illustrate le aree strategiche sulle quali verteranno gli Avvisi,
• saranno presentati gli obiettivi, le opportunità e le regole base di partecipazione,
• sarà raccolto, attraverso una sessione interattiva, l’interesse dei partecipanti a presentare proposte di progetto, a formare compagini progettuali e ad assumere il ruolo di capofila,
• saranno raccolti suggerimenti per la finalizzazione dei disciplinari tecnici ai quali dovranno riferirsi le proposte progettuali.

Aree strategiche Avvisi Mission Innovation – DM n.386 17 Novembre 2023
1. Fonti Rinnovabili Non Programmabili (FRNP) – volta a favorire l’integrazione di alti livelli di energia solare, eolica, e di altre fonti rinnovabili nel sistema elettrico.
2. Flessibilità ed accumulo energetico – volta ad aumentare la flessibilità del sistema elettrico, anche tramite l’integrazione di sistemi di accumulo di energia al fine di integrare efficacemente alti livelli di FRNP nel mix di generazione mantenendo il sistema elettrico efficiente, sicuro e resiliente.
3. Dati e digitalizzazione di rete – volta a promuovere l’implementazione di soluzioni innovative e piattaforme digitali per il monitoraggio e la gestione delle reti elettriche con alte penetrazioni di FRNP.
4. Idrogeno – volta a promuovere l’aumento delle prestazioni degli impianti di produzione dell’idrogeno verde ed alla definizione di standard tecnologici e di sicurezza.
5. Elettrolizzatori e reti – dedicata a progetti che mirano a garantire l’installazione ottimale di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rispetto alla disponibilità di FRNP locali, alle connessioni di rete e alle possibilità di stoccaggio e di impiego del vettore idrogeno nei processi industriali.
6. Bioidrogeno e biocarburanti – volta a promuovere l’impiego di biocarburanti, del vettore idrogeno rinnovabile e del bioidrogeno in un’ottica di integrazione delle reti elettriche, gas e riscaldamento e del settore dei trasporti.
7. Materie prime critiche – dedicata a progetti che mirano a garantire una riduzione nell’impiego di materie prime critiche rispetto alle tecnologie attualmente disponibili, o al recupero delle stesse.

Avviso aperto: https://www.mase.gov.it/bandi/avviso-pubblico-la-presentazione-di-progetti-di-ricerca-sviluppo-e-innovazione-tecnologica

SESSIONE DI INFORMAZIONE INTERATTIVA

▶ Programma:
11:00 – Apertura dei lavori
Giorgio Luitprandi, Presidente Piccola Industria, Confindustria Lombardia
Franco Cotana, Amministratore Delegato, RSE
11:10 – Mission Innovation e gli Avvisi pubblici per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione
Stefania Crotta, Direttore Generale PIF, MASE
Luciano Martini, Direttore Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali, RSE
12:00 – Sessione interattiva per raccogliere suggerimenti e interesse in merito agli Avvisi
Tutti i partecipanti (sessione moderata da RSE)
12:45 – Discussione con i partecipanti, Q&A
13:00 – Termine dei lavori
Modera i lavori: Pierluigi Bertolini, Expert Area Credito e Finanza di Assolombarda e Referente Tecnico di Politica Industriale di Confindustria Lombardia

▶ Mission Innovation:
Mission Innovation è un’iniziativa globale di cooperazione internazionale lanciata alla COP21 di Parigi nel 2015 il cui scopo primario è quello di accelerare l’innovazione delle tecnologie pulite – clean energy technology – attraverso l’impegno dei Paesi aderenti a raddoppiare la quota degli investimenti pubblici dedicati alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione delle tecnologie per la decarbonizzazione del sistema energetico e al fine di rendere l’energia pulita accessibile ai consumatori.

Nell’ambito di Mission Innovation, l’Italia aderisce alla Green Powered Future Mission (GPFM) volta ad accelerare la transizione verso sistemi energetici sostenibili e alla Clean Hydrogen Mission (CHM) volta allo sviluppo e alla diffusione dell’idrogeno pulito. In particolare, l’Italia ricopre il ruolo di co-Lead della GPFM (insieme a Cina e Regno Unito) e RSE, su incarico di MASE, riveste la carica di direttore della Mission.

Per partecipare alla sessione interattiva registrati qui.
Sito web RSE con informazioni relative agli Avvisi:
https://www.rse-web.it/news/info-avvisi-mission-innovation/
Per informazioni: bandi-MI-2025@rse-web.it