Il progetto REGENERA ha ottenuto un grant per un budget totale di 2.69 milioni di Euro attraverso il programma Horizon 2020 – SME Instrument
Tensive S.r.l., azienda biomedicale pioniera nello sviluppo di protesi innovative per la ricostruzione e l’aumento del seno, annuncia l’assegnazione di un finanziamento nell’ambito del prestigioso programma Horizon 2020 Ricerca e Innovazione – SME Instrument promosso dall’ Unione Europea, all’interno del grant agreement No 812002, per un budget totale di 2.69 milioni di euro. “Siamo molto orgogliosi di questo successo, che ci consentirà di proseguire con il processo di validazione della nostra innovazione e condurre gli studi clinici”, dichiara Federico Martello, CEO di Tensive.
Tensive è stata fondata nel 2012 a Milano da un team multidisciplinare di scienziati e manager, uniti dalla missione di restituire un seno naturale alle pazienti oncologiche.
Grazie alla scoperta di un biomateriale innovativo e ad una tecnologia rivoluzionaria di microfabbricazione, il team di Tensive ha sviluppato il progetto REGENERA. Il progetto ambisce a creare una protesi impiantabile con l’obiettivo di promuovere la rigenerazione del tessuto molle e di mantenere la forma del seno dopo l’impianto. La protesi è progettata per degradarsi gradualmente ed essere rimpiazzata dal tessuto molle del paziente, restituendo un aspetto e un feeling naturale del seno ricostruito. Tensive sta completando la validazione preclinica del prodotto. Le protesi non sono ancora state testate sull’uomo. Tensive ha raccolto circa € 3 milioni da finanziatori privati, banche, fondi di venture capital e grant di ricerca (inclusa la fase 1 del grant H2020) che hanno consentito all’azienda di sviluppare il prodotto, strutturare il processo industriale e condurre i primi test per la validazione preclinica.
“La perdita del seno può causare un forte impatto psicologico sulla paziente oncologica già sopraffatta dalla diagnosi della malattia e la lunga e debilitante terapia. La missione di Tensive è quella di migliorare la qualità della vita di queste pazienti, offrendo un’opzione ricostruttiva più sicura ed un risultato estetico più naturale”, dichiara Valentina Morigi, CFO di Tensive.
“L’assegnazione del grant H2020 SME Instrument da parte dell’Unione Europea, rappresenta una importante conferma della vision aziendale di Tensive. Ci aspettiamo che questo successo ci consenta di attrarre sia fondi privati sia di venture capital, accelerando il trasferimento della nostra innovazione al mercato”, afferma Alessandro Tocchio, Chief Strategy Officer di Tensive.
“Grazie al supporto dell’Unione Europea, siamo un passo più vicini al raggiungimento della nostra missione di portare il nostro rivoluzionario prodotto alle pazienti”, afferma Federico Martello, CEO of Tensive.
A testimonianza di quanto sia importante fare sistema per primeggiare in Europa, nella fase di stesura del progetto, Tensive – azienda associata ad Assolombarda – è stata affiancata attraverso lo Sportello Europa Cluster Life Science organizzato da Confindustria Lombardia nelle attività di Enterprise Europe Network – Consorzio SIMPLER in collaborazione con il Cluster Lombardo Scienze della vita e con il supporto della Delegazione di Confindustria presso l’UE. Inoltre i risultati dell’azione di potenziamento dei processi di innovazione interni erogati grazie all’assessment Innovation Health Check, offerto sempre all’interno dello Sportello Europa Cluster Life Science, hanno contribuito al successo della proposta.
Per maggiori informazioni: www.tensivemed.com