Internazionalizzazione e Mercato Unico europeo
SIMPLER offre supporto alle aziende che intendano perseguire una strategia di internazionalizzazione aiutando le imprese ad accedere alle informazioni sulla legislazione europea, le politiche comunitarie, le opportunità del mercato unico e le norme internazionali.
Accesso a nuovi mercati internazionali
SIMPLER supporta le aziende nell’accesso ai mercati internazionali attraverso:
- Strategie di internazionalizzazione: attraverso l’analisi e la valutazione (assessment) aziendale, identifica potenzialità, punti di forza e di debolezza in maniera da impegnare risorse, pianificare azioni per realizzare obiettivi strategici di presidio sui mercati esteri.
- Ricerche di partner internazionali: Simpler offre alle imprese la possibilità di cercare partner per cooperazioni commerciali, tecnologiche o per progetti di R&S attraverso il database EEN di profili di ricerche partner e l’organizzazione di eventi di incontri B2B.
- Informazione e assistenza su aspetti doganali e requisiti di base per il commercio comunitario ed extracomunitario
- Seminari di formazione ed informazione su tematiche specifiche.
Mercato Unico europeo
SIMPLER offre supporto alle aziende per accedere alle informazioni sulla legislazione europea, le politiche comunitarie, le opportunità del mercato unico e le norme internazionali.
Promuove inoltre le consultazioni proposte dalla Commissione Europea su materie che riguardano i vari settori economici del sistema produttivo permettendo alle PMI di partecipare attivamente al processo politico europeo; collabora con le istituzioni e gli stakeholder locali perché il territorio tragga beneficio dalle opportunità offerte dall’Unione Europea.
Insieme all’Help desk REACH del Ministero dello Sviluppo Economico offre assistenza mirata sulla normativa relativa al trattamento delle sostanze chimiche.
Simpler organizza anche seminari di formazione e informazione su tematiche specifiche.