La sostenibilità apre alle aziende del settore alimentare inedite opportunità per raggiungere nuovi clienti/mercati e rafforzare la propria reputazione. Anche le piccole e medie imprese del settore alimentare, che svolgono un ruolo significativo sia nella crescita economica che nella cura dell’ambiente, sono quindi chiamate alla sfida fondamentale di implementare strategie aziendali che guardino alla sostenibilità e alle relative attività di comunicazione e marketing per migliorare la propria competitività.
Come sviluppare un efficace piano di comunicazione sostenibile?
Cosa sono Codice Etico e Bilancio di Sostenibilità e secondo quali principi redigerli?
Come evitare la diffusione di messaggi fuorvianti?
Come declinare percorsi di imprenditoria responsabile a piccole realtà, con budget ridotti?
Partendo dalla rilettura delle “buone pratiche inconsapevoli” delle micro, piccole e medie imprese, il corso intende dare risposta a queste domande, trasferendo ai partecipanti conoscenze sui recenti sviluppi normativi in tema di imprenditoria sostenibile, nonché sui principali strumenti di green marketing, gestione e rendicontazione della sostenibilità. Il corso, che prevede un percorso di 4 incontri in videocall, è organizzato da CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A., partner del Consorzio Simpler che offrono i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia, in collaborazione con rén – associazione non-profit a supporto di brand e micro imprese che vogliono integrare pratiche sostenibili nella propria attività.
Tra le aziende lombarde che invieranno la manifestazione d’interesse, ne saranno selezionate venti tra quelle che rispettano i requisiti previsti e in base all’ordine cronologico di iscrizione, che avranno così la possibilità di partecipare, gratuitamente, al percorso formativo. Al termine del corso, tra le aziende che hanno espresso, nel modulo di iscrizione, la disponibilità a un check up individuale di valutazione della comunicazione sostenibile, ne verranno selezionate 6 sulla base dell’ordine cronologico di registrazione, alle quali saranno dedicate 2 ore di consulenza personalizzata in modalità online, volta a valutare la situazione “as is” e l’elaborazione di un report di output con l’indicazione delle possibili aree di intervento.
Programma:
- 7 novembre 2022, 11:00-13:00: Comunicazione della sostenibilità;
- 14 novembre 2022, 11:00-13:00: Il Bilancio di Sostenibilità: comunicare per migliorare la reputazione, creare valore e intraprendere un percorso di implementazione della sostenibilità;
- 21 novembre 2022, 11:00-13:00: Il codice etico e di condotta: la deontologia aziendale;
- 28 novembre 2022, 11:00-13:00: Greenwashing, pink washing, social washing, rainbow washing: l’approccio normativo rispetto ai claims legati alla sostenibilità;
Per inviare la candidatura all’offerta formativa, è necessario compilare il form online al seguente LINK
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 24 ottobre 2022 alle 18:00 e devono avere i seguenti requisiti:
1) provenire da titolari o dipendenti di micro, piccole o medie imprese e start up della filiera alimentare
2) le micro, piccole e medie imprese devono: – avere una sede operativa in Lombardia; – essere interessate ad avviare un piano di comunicazione sostenibile e di imprenditoria responsabile.