Il 20 ottobre alle ore 9,30 si terrà a Bologna, nella sede del CTC, azienda speciale della Camera di commercio, via Alfieri Maserati adiacente al civico 16 (Sala Classica) il primo di una serie di seminari sui Regolamenti europei relativi alle sostanze chimiche, organizzati nelle province dell’Emilia-Romagna.
Seguiranno i seguenti appuntamenti:
- 9 novembre: Piacenza;
- 16 novembre: Modena;
- 29 novembre Reggio Emilia;
- 30 novembre: Parma;
- 30 novembre: Rimini;
- 5 dicembre: Ravenna.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna , delle Camere di commercio e comunicati tramite newsletter.
I regolamenti REACH e CLP interessano tutte le sostanze chimiche da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti, i mobili, gli elettrodomestici, ecc. Coinvolgono gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.
I seminari in programma rappresentano un momento di approfondimento delle principali novità e l’occasione per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti evitando di incorrere in sanzioni.
L’attività rientra nell’ambito delle iniziative delle rete europea Enterprise Europe Network di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner e nello specifico nell’ambito delle iniziative degli Sportelli Informativi Territoriali sui regolamenti REACH e CLP costituiti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico a supporto dell’attività dell’helpdesk nazionale.
BOLOGNA 20 ottobre
Il primo seminario organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di commercio di Bologna, insieme all’AUSL Bologna, ha lo scopo di fornire aggiornamenti e approfondimenti utili per le imprese.
In particolare sarà dedicata attenzione agli obblighi in vista dell’ultima fase della registrazione delle sostanze chimiche. Saranno illustrati i processi di autorizzazione e restrizione, i contenuti e loro obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza, gli scenari di esposizione e gli obblighi riguardanti la loro corretta gestione in ambito aziendale.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 19 ottobre.
Vengono rilasciati crediti formativi ECM (Educazione Continua in medicina) per i profili professionali Chimico, Biologo, Medico Tecnico della Prevenzione.
Modalità di iscrizione: www.bo.camcom.gov.it
Informazioni
Camera di commercio di Bologna
E-mail: seminari@bo.camcom.it
Telefono: 051 60 93 200
Unioncamere Emilia-Romagna
E-mail: simpler@rer.camcom.it
Telefono: 051 63 77 037 – 034
www.ucer.camcom.it/enterprise-europe-network/een/sportelli-reach