Oggi l’implementazione di strategie di sostenibilità aziendale e delle correlate attività di comunicazione e marketing offrono alle imprese di micro e piccole dimensioni inedite opportunità per raggiungere nuovi clienti/mercati e rafforzare la propria reputazione. La crescente sensibilità dei consumatori, delle filiere produttive e delle istituzioni nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale impone quindi una riflessione strategica, anche alle aziende di piccole dimensioni, volta a definire gli obiettivi di medio e lungo periodo.
Come sviluppare un efficace piano di comunicazione sostenibile?
Cosa sono Codice Etico e Bilancio di Sostenibilità e secondo quali principi redigerli?
Come evitare la diffusione di messaggi fuorvianti?
Come declinare percorsi di imprenditoria responsabile a piccole realtà, con budget ridotti?
Partendo dalla rilettura delle “buone pratiche inconsapevoli” delle micro e piccole imprese, il corso intende dare risposta a queste domande, trasferendo ai partecipanti conoscenze sui recenti sviluppi normativi in tema di imprenditoria sostenibile, nonché sui principali strumenti di green marketing, gestione e rendicontazione della sostenibilità.
Per questa ragione, Unioncamere Piemonte e i partner del Consorzio Simpler: CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A. che offrono i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Piemonte e Lombardia, hanno deciso di lanciare una Manifestazione d’Interesse per la partecipazione a un training gratuito sulle modalità di integrazione e comunicazione della sostenibilità rivolto a micro e piccole imprese piemontesi e lombarde del settore manifatturiero tessile/abbigliamento e fashion design.
L’offerta formativa, organizzata in collaborazione con rén – associazione non-profit a supporto di brand e micro imprese che vogliono integrare pratiche sostenibili nella propria attività – prevede un percorso di 4 incontri in videocall. Tra tutte le aziende piemontesi e lombarde che invieranno la manifestazione d’interesse, ne saranno selezionate venti che avranno così la possibilità di partecipare, gratuitamente, al percorso formativo.
PROGRAMMA
PRIMO INCONTRO (2h) – 7 marzo, h 11:30-13:30 – Comunicazione della sostenibilità
SECONDO INCONTRO (2h) – 14 marzo, h 11:30-13:30 – Il Bilancio di Sostenibilità: comunicare per migliorare la reputazione, creare valore e intraprendere un percorso di implementazione della sostenibilità
TERZO INCONTRO (2h) – 21 marzo, h 11:30-13:30 – Il codice etico e di condotta: la deontologia aziendale
QUARTO INCONTRO (2h) – 28 marzo, h 11:30-13:30 – Greenwashing, pink washing, social washing, rainbow washing: l’approccio normativo rispetto ai claims legati alla sostenibilità
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per inviare la tua candidatura all’offerta formativa, compila il form online al seguente link: https://forms.gle/9suCVcyqnhwDFoEf7
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 23 febbraio 2022 alle h 18:00.
Le candidature verranno valutate dagli organizzatori sulla base dei seguenti criteri:
1) provenire da titolari o dipendenti di micro o piccole imprese e start up dei settori tessile/abbigliamento/ accessori/fashion design;
2) le micro e piccole imprese devono possedere i seguenti requisiti:
– avere una sede operativa in Lombardia o in Piemonte;
– essere interessati ad avviare un piano di comunicazione sostenibile e di imprenditoria responsabile.
Verrà data conferma della partecipazione via e-mail entro il 28 febbraio 2022.