La fabbrica del futuro non può prescindere dal concetto di fabbrica digitalizzata e sostenibile. Le tecnologie digitali infatti rappresentano un enorme potenziale di crescita per l’Europa e in particolare per le imprese, di cui possono favorire l’innovazione, la produttività e la transizione verde.
Per questa ragione, Finlombarda S.p.A., CNA Lombardia, Confindustria Lombardia, FAST e Innovhub SSI, partner di Simpler, il Consorzio che offre i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia ed Emilia-Romagna, hanno deciso di lanciare una Manifestazione d’Interesse per la partecipazione ad un corso di formazione gratuito su Energia e Fabbrica Green, Produzione Responsabile, Manifattura Additiva e Green, rivolto a PMI lombarde del settore manifatturiero.
L’offerta formativa, organizzata in collaborazione con MADE – Competence Center Industria 4.0, prevede un percorso di 2 mezze giornate in videocall e una giornata in presenza: le prime due dedicate al modulo “Energia e Fabbrica Green e Produzione Responsabile” e l’ultima al modulo “Manifattura Additiva e Green”. I partecipanti potranno scegliere se partecipare solo a uno dei due moduli o a entrambi.
Per facilitare l’applicazione dei contenuti appresi alle proprie realtà aziendali, l’offerta formativa prevede inoltre un servizio gratuito di check up individuale della durata di circa tre ore per azienda, somministrato da esperti qualificati, le cui modalità e tempistica di erogazione saranno definite con l’azienda al termine del corso.
Tra tutte le aziende lombarde che invieranno la manifestazione d’interesse e che rispettano i requisiti richiesti, ne saranno selezionate 25 in base all’ordine cronologico di invio della domanda. Le imprese selezionate avranno la possibilità di partecipare a uno o a entrambi i moduli gestiti dagli esperti informatici di MADE e usufruire dell’opportunità del check up individuale.
PROGRAMMA:
- Energia e fabbrica green: 17 novembre 2022 (online), h.14-18
- Produzione responsabile: 24 novembre 2022 (online), h.9-13
- Manifattura additiva: 29 novembre 2022 (onsite presso il MADE), h. 9-13 e 14-18
Qui il programma completo.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per inviare la propria candidatura, compilare il form online al seguente link entro l’11 novembre 2022 alle h. 18:00.
Requisiti di ammissibilità
Sono ammissibili le candidature di
- titolari, dipendenti o collaboratori di PMI;
Le PMI devono:
- avere una sede operativa in Lombardia;
- avere almeno 5 addetti;
- appartenere al settore manifatturiero (da codice ATECO).
I partecipanti ammessi riceveranno comunicazione entro lunedì 14 novembre 2022.